F.A.Q.

 

  1. Posso fare una birra bionda, e rinfrescante come le classiche italiane? 
    Certo. È possibile utilizzare uno degli estratti, come Export Lager, Continental Lager, Lager, Lager Premium per fare questa birra. Il gusto e’ molto simile, e per avvicinarsi ancora di piu’ si puo’ modificare ulteriormente il gusto con altri ingredienti.
  2. Quanto dura la fermentazione ? La fermentazione inizia solitamente entro 48-72 ore dall’aggiunta del lievito, e dura da 4 a 15 giorni, a seconda della temperatura, degli sbalzi termici, dal tipo di lievito. L’imbottigliamento può iniziare non appena la densità (misurata dal densimetro) e’ pari a quella indicata nella confezione. Ogni estratto ha la sua densità finale.

  3. I KIT per fare la birra, hanno tutto il necessario ? SI, si riceve tutti gli strumenti e accessori per fare la birra, naturalmente alcuni set sono piu’ completi di altri, hanno la tappatrice a leve, oppure non ce l’hanno, bisogna scegliere attentamente, tenendo presente questi elementi. Aggiuntivamente servira’ un estratto (che e’ sempre fornito con un lievito), zucchero, e acqua. Se avete accesso all’acqua di sorgente la birra verra’ meglio, ma anche con l’acqua di rubinetto andra’ bene. Ci sono anche altri ingredienti per fare la birra, ma per cominciare e’ bene seguire la ricetta.

  4. Dopo quanto tempo si puo’ bere la birra? 
    A seconda della qualità dell’estratto. Può essere pronta dopo, di 2, 4 settimane, o piu’. La maturazione avviene in bottiglia o in botte, e piu’ tempo passa meglio sara’ la resa. Contattateci per maggiori informazioni.

  5. Qual è la durata di conservazione di birra fatta in casa ? 
    Se e’ tutto ben sterilizzato, si puo’ conservare le bottigliie fino a 2 anni.

  6. Posso stoccare la birra una birra in una botte in plastica, di quelle che avete nel vostro negozio on-line? 
    Nelle nostre botti in plastica, non e’ possibile far maturare la birra, la pressione e’ troppo elevata. Le botti in plastica sono adatte come fermentatori oppure come botte per feste, grigliate, e attivita’ all’aperto dove non serve far circolare bottiglie. Infatti, spillare birra ghiacciata da una botte e’ molto piu’ “trendy”.